LEngelberta (Zeno e Pariati), Venezia, Rossetti, 1708 (Engelberta)
ATTO TERZO | |
Giardino contiguo agli appartamenti imperiali. | |
SCENA PRIMA | |
ERNESTO ed OTTONE | |
OTTONE | |
Tanto feci. | |
ERNESTO | |
E una stilla... | |
OTTONE | |
595 | D’irreparabil morte è ria bevanda. |
ERNESTO | |
Ottone, o dio! Se la gelosa augusta | |
previen le trame e al credulo consorte | |
stempra in tosco la morte?... | |
OTTONE | |
Nel sollecito oprar tutta consiste | |
600 | la salute comun. |
ERNESTO | |
Rea di sì enorme | |
tradimento accusar l’augusta donna? | |
OTTONE | |
La fingesti impudica; ed hai rimorso | |
di fingerla omicida? Il primo eccesso | |
ti convenia temer; ma nel secondo, | |
605 | più sicuro e più audace, |
cerca la tua discolpa e la tua pace. | |
SCENA II | |
LODOVICO, ERNESTO ed OTTONE | |
LODOVICO | |
Ernesto, a cor sincero (Ottone si ritira in disparte) | |
de la mia debolezza io t’apro i sensi. | |
Non ho pace, non tregua. A la vendetta | |
610 | mi stimola l’onore, |
al perdono l’amore, | |
amor che, come face appena spenta, | |
presso l’ardente fiamma, in me rinasce. | |
ERNESTO | |
Qual fiamma appunto egli è di augusta il core. | |
615 | Cangia, purché divampi, |
quanto può in alimento al suo furore. | |
LODOVICO | |
Già la spero pentita; idee sovente | |
di più ferma virtude | |
inspira un pentimento. | |
ERNESTO | |
E spesso ancora | |
620 | pena temuta a nove colpe invita. |
LODOVICO | |
Negli applausi, che diede a’ miei trionfi, | |
ravvisai la sua fé. | |
ERNESTO | |
Finger ben sappia | |
chi più pensa a tradir. | |
LODOVICO | |
Che? Tradimenti | |
covano in Engelberta? | |
ERNESTO | |
Esser crudele | |
625 | può una moglie infedele. |
LODOVICO | |
Ma ne la mia... | |
ERNESTO | |
Perdona. | |
Dopo il tuo onore insidia a la tua vita. | |
LODOVICO | |
A la mia vita? | |
ERNESTO | |
E affida | |
ad un tosco letal l’empie speranze. | |
LODOVICO | |
630 | (Femmina scellerata!) |
Ma de la trama onde l’arcano avesti? | |
ERNESTO | |
Ella incauta poc’anzi | |
a fida ancella il conferia. Fu meco | |
presente Otton; n’ebbe orror meco e vide | |
635 | il vaso e ’l luogo, ov’ella chiuse il tosco. |
LODOVICO | |
(Quando si udì maggior perfidia?) Ottone, | |
del misfatto di augusta | |
conscio tu pur? | |
OTTONE | |
M’empie ancor l’alma, o sire, | |
l’insolito ribrezzo. | |
LODOVICO | |
640 | E dove ascose il rio liquor, ti è noto? |
OTTONE | |
Spinto dal zelo mio, con piè furtivo | |
ne le sue stanze osai seguirla e ’l vidi. | |
LODOVICO | |
Va’ tosto e qui mi reca il mortal vaso. | |
L’iniqua or con Metilde | |
645 | del giardino real l’aure respira. |
OTTONE | |
Ubbidisco. | |
LODOVICO | |
Ma prima | |
fa’ che il velen sopra il rubello Argonte | |
del suo poter mostri gli effetti e l’opra. | |
OTTONE | |
Chi punir dee la frode, il ver ne scuopra. (Parte) | |
LODOVICO | |
650 | Tu pure, o fido Ernesto, |
genio mio tutelar, vanne e mi attendi | |
ne le contigue stanze. Uopo è ch’io resti | |
sol col mio affanno in libertà di sfogo. | |
ERNESTO | |
Compatisco i tuoi casi e col mio sangue | |
655 | ripararne vorrei la pena e ’l senso. |
LODOVICO | |
Cor del tuo più leal mai non si vide. | |
ERNESTO | |
Mio dovere e mia gloria. (Il ciel mi arride). | |
SCENA III | |
LODOVICO solo | |
LODOVICO | |
O perfida Engelberta! | |
Questo premio tu rendi | |
660 | a quell’amor che ti fe’ augusta? A quello |
che ti fe’ mia consorte? | |
Tu per me sì sleal? Tu sì spietata? | |
E ’l frutto de’ miei doni è ’l farti ingrata? | |
Ardea felice amante | |
665 | per un gentil sembiante |
e lo credea fedel. | |
Ma sotto il vago aspetto | |
trovai che avea ricetto | |
un core traditore | |
670 | e perfido e crudel. |
SCENA IV | |
OTTONE e LODOVICO | |
OTTONE | |
Interesse del cielo è la tua vita. | |
Ecco, sire, il veleno. | |
LODOVICO | |
(Certo è l’error). Sul contumace Argonte | |
saggio ne festi? | |
OTTONE | |
Al primo sorso or ora | |
675 | perdé il misero i sensi, i lumi chiuse |
e finì con la vita i suoi spaventi. | |
LODOVICO | |
Vien Engelberta. Il tutto taci e parti. | |
OTTONE | |
Intesi. (Il mio periglio | |
qui mi trattiene inosservato). | |
LODOVICO | |
O dei! | |
680 | Con qual volto ella vien? Con qual riposo? |
E quelle labbra inique | |
con qual temerità diran: «Mio sposo». | |
SCENA V | |
ENGELBERTA e LODOVICO | |
ENGELBERTA | |
Sposo adorato e caro, ah! perché mai | |
questo tenero nome | |
685 | giugne or a te sì mal gradito, ei ch’era |
del tuo core altre volte | |
la delizia e ’l piacer? Di’, perché mai? | |
LODOVICO | |
A te stessa il richiedi e lo saprai. | |
ENGELBERTA | |
Ch’io ’l chieda a me? Per esser giudicata, | |
690 | di tua giustizia al tribunal mi appello. |
LODOVICO | |
In tuo giudice eleggi | |
quel che sfuggir non puoi. | |
ENGELBERTA | |
Ma quello insieme | |
che più vede e più sa la mia innocenza, | |
quel faccia nel tuo cor la mia sentenza. | |
LODOVICO | |
695 | Facciasi. Vedi, o donna, (Mostrandole il vaso del velen di Ottone) |
questo liquor? Lo riconosci? | |
ENGELBERTA | |
(Il vaso, | |
che diemmi Otton, come in poter d’augusto?) | |
LODOVICO | |
Parla. | |
ENGELBERTA | |
Il ravviso. | |
LODOVICO | |
E in esso | |
di tua malvagità ravvisi il pegno? | |
ENGELBERTA | |
700 | Onesto è il fine e fien malvagi i mezzi? |
LODOVICO | |
Rispondi. Il fatal vaso | |
ne le tue stanze a che serbar? | |
ENGELBERTA | |
Per pena | |
di un amore spergiuro. | |
LODOVICO | |
(Ah! Dir più tosto | |
per trionfo dovevi). | |
705 | A chi lo destinasti? |
ENGELBERTA | |
Al cor di Lodovico. | |
LODOVICO | |
(Empia! Con quanta | |
audacia ancor sen vanta?) E chi un disegno | |
t’inspirò sì funesto? | |
ENGELBERTA | |
Un forte amore. | |
LODOVICO | |
(Ed era quel di Ernesto). | |
ENGELBERTA | |
710 | Sì, quell’amor... |
LODOVICO | |
Non più, se’ da te stessa | |
convinta e condannata. | |
ENGELBERTA | |
Ascolta... | |
LODOVICO | |
Intesi | |
troppo e soffersi. | |
ENGELBERTA | |
Un lieve error... | |
LODOVICO | |
Tal sembra | |
a un’idea che più atroci | |
ne concepì. | |
ENGELBERTA | |
Tant’ira... | |
LODOVICO | |
715 | Pronte avrà le vendette. |
ENGELBERTA | |
E fia punita | |
in Engelberta una fedel consorte, | |
perché vuol la tua fé?... | |
LODOVICO | |
Sei rea di morte. (Parte) | |
SCENA VI | |
ENGELBERTA e poi ERNESTO con guardie | |
ENGELBERTA | |
Rea di morte? Crudele, perché? | |
Se delitto può dirsi la fé, | |
720 | l’ire assolvo di chi mi condanna. |
Ma se colpa la fede non è, | |
per qual legge perversa e tiranna | |
vuol punirla quel perfido in me? | |
Rea di morte? Crudele, perché? | |
ERNESTO | |
725 | Augusta. |
ENGELBERTA | |
In questa reggia, | |
ove a’ falli innocenti | |
perdon si niega, anche il più reo paventi. | |
ERNESTO | |
Il tuo cesare e mio... | |
ENGELBERTA | |
Quel foco indegno | |
sa che l’offese... | |
ERNESTO | |
Ed a punirlo egli arma | |
730 | l’ire possenti. |
ENGELBERTA | |
E tu le attendi? E spiri | |
sì tranquillo quest’aure? Ernesto, vedi | |
la mia bontà. T’invola al colpo e parti. | |
ERNESTO | |
Di tua bontà mercé ti renda il cielo. | |
Ma frattanto a te piaccia | |
735 | ritrarre il piè ne le tue stanze. In questi |
custodi ecco i tuoi servi. | |
ENGELBERTA | |
Come? Io prigione? | |
ERNESTO | |
Ad ubbidir ti affretta. | |
ENGELBERTA | |
(A sospettar comincio). E a te s’impone | |
il comando spietato? | |
ERNESTO | |
740 | (Aimè! Cesare riede). |
ENGELBERTA | |
Parla, da chi? | |
SCENA VII | |
LODOVICO e li suddetti | |
LODOVICO | |
Da un cesare oltraggiato. | |
ENGELBERTA | |
E ne adoro il voler; ma pria... | |
LODOVICO | |
Costei | |
tolgasi agli occhi miei. | |
ENGELBERTA | |
Sol pochi accenti... | |
LODOVICO | |
Parti e tu, mio fido, | |
745 | non lasciar che l’indegna a me si appressi. |
ERNESTO | |
L’ire accresce l’indugio. (Ad Engelberta ) | |
ENGELBERTA | |
E fido appelli... (A Lodovico) | |
LODOVICO | |
Non ti ascolto. A’ miei cenni (Prima ad Engelberta e poi ad Ernesto) | |
fa’ che sia custodita. | |
ERNESTO | |
Mi fia legge il comando. | |
ENGELBERTA | |
A un’innocente... | |
LODOVICO | |
750 | O parti o qui morrai. |
ENGELBERTA | |
Sposo inclemente! | |
Se son morta a la tua fede, | |
non m’importa | |
di morire anche a la vita. | |
Un dì ancora, alma spietata, | |
755 | duolo avrai che sì empiamente |
per te mora un’innocente, | |
sì oltraggiata e sì tradita. | |
SCENA VIII | |
LODOVICO e poi BONOSO | |
LODOVICO | |
Bonoso? (A’ sdegni miei | |
giugne opportuno). Amico. | |
BONOSO | |
Oggi il destino | |
760 | mi toglie a’ tuoi favori; uopo è ch’io parta. |
LODOVICO | |
E lascerai la tua Metilde? | |
BONOSO | |
Ho petto | |
di cederla al rival, purché ella regni. | |
LODOVICO | |
(Venga Metilde). E sei sì generoso? | |
BONOSO | |
Tanto puote l’amor, quando è virtude. | |
765 | Partirò; ma vicina |
ti resta la mia fede. Io te la giuro. | |
LODOVICO | |
E ’l giuramento accetto. Or meco fremi | |
pria d’orror, poscia d’ira. Evvi chi offende | |
la mia gloria. | |
BONOSO | |
Che ascolto? | |
LODOVICO | |
Evvi chi tenta | |
770 | la mia morte. |
BONOSO | |
Empio voto! Ardire infame! | |
LODOVICO | |
Vuol da te l’onor mio, vuol la mia vita | |
scampo e riparo. E del valor, del zelo | |
Metilde è ricompensa. | |
BONOSO | |
Attendo i cenni e l’opra | |
775 | fia ’l testimon de la sincera offerta. |
Ov’è ’l reo temerario? | |
LODOVICO | |
In Engelberta. | |
BONOSO | |
Come? L’augusta sposa? | |
LODOVICO | |
Ella è impudica. | |
BONOSO | |
(Tanto creder poss’io?) | |
LODOVICO | |
Ella di tosco armata | |
780 | minacciò i giorni miei. |
BONOSO | |
Donde l’accusa? | |
LODOVICO | |
Da la rea. L’infedele a me poc’anzi | |
confessò la perfidia e ’l tradimento. | |
Pera; ma seco pera | |
de’ miei torti il rossor. Dove più folto | |
785 | sorge il bosco vicin, sola ti siegua. |
Del suo finto dolor, de’ vani prieghi | |
nulla pietà ti mova. | |
Svenala e per sua pena | |
sappia che il colpo è mia vendetta. | |
BONOSO | |
Io dunque?... | |
LODOVICO | |
790 | Sì, da quel fido acciar trafitta cada. |
Per giugner di Metilde | |
a la destra ed al sen, questa è la strada. | |
SCENA IX | |
METILDE e li suddetti | |
METILDE | |
A’ cenni tuoi. | |
LODOVICO | |
Metilde, io so qual fiamma | |
strugga il tuo cor. Non arrossir. Bonoso | |
795 | de le tue brame è nobil meta e degna. |
METILDE | |
Applauso tal de’ miei affetti è gloria. | |
LODOVICO | |
Facile impresa e giusta | |
qui gli confido e la tua man li giuro. | |
Tu affretta il suo valore. Usa un consiglio | |
800 | che può far te felice e lui contento. |
So ch’è facondo amor. Tu qui l’ascolta. (A Metilde) | |
Servi al mio cenno e insieme (A Bonoso) | |
servi al cor di Metilde e a la tua speme. | |
Pronto il core mai non niega | |
805 | a l’oggetto suo diletto |
chi ben arde e chi ben ama. | |
La bellezza che si apprezza | |
sforza l’alme, alor che priega, | |
e comanda, alor che brama. | |
SCENA X | |
METILDE e BONOSO | |
METILDE | |
810 | Con ciglia così meste |
le sue gioie e le mie mira Bonoso? | |
Qual turbamento? Parla. | |
BONOSO | |
Un duol segreto | |
m’ingombra il seno. | |
METILDE | |
O più non m’ami o vanne. | |
BONOSO | |
Ch’io vada? (Ah! Se sapesse | |
815 | dove mi spinge). |
METILDE | |
E tu sospiri? Il bene, | |
che sarà tua mercede, | |
meglio conosci e più ti muova omai. | |
BONOSO | |
Qual sia ’l tuo cenno, anima mia, non sai. | |
METILDE | |
Né tu sai cosa è amor, se qui più resti. | |
BONOSO | |
820 | (Smanie innocenti!) |
METILDE | |
Irresoluto ancora? | |
Crudel. | |
BONOSO | |
Perch’io nol son, tale mi chiami. | |
METILDE | |
Lo so. Mel disse il cor. Tu più non mi ami. | |
BONOSO | |
Vedi s’io t’amo, o bella. A costo ancora | |
del mio dolor, vado a ubbidirti. Addio. | |
METILDE | |
825 | Vanne. Il premio ti affretta e torna mio. |
BONOSO | |
Ma tornando da l’opra, | |
che dirai a Bonoso? | |
METILDE | |
Dirò: «Vieni, mio ben; vieni, mio sposo». | |
BONOSO | |
Ricordati, mia cara, | |
830 | che affetti mi prometti, |
alorch’io tornerò. | |
Se ti vedrò sdegnosa, | |
a te, come a mia sposa, | |
amor dimanderò. | |
SCENA XI | |
METILDE ed ARRIGO | |
METILDE | |
835 | (Onde sì tardo ad acquistarmi?) |
ARRIGO | |
Ei parte | |
ma tornerà di te, sua cara, in breve | |
agli affetti promessi. | |
Torni, torni l’audace; | |
ma ravveduto e saggio | |
840 | di un amor temerario il volo arresti. |
Pensi al suo grado e onori il mio. | |
METILDE | |
Dicesti? | |
Lascia i vanti, soffri e taci, | |
in amore così va; | |
men ottien chi più pretende. | |
845 | Con gli amanti troppo audaci |
usa questo la beltà; | |
non gli ascolta o non gl’intende. | |
SCENA XII | |
ARRIGO | |
ARRIGO | |
Non ti spaventi, Arrigo, il suo rigore. | |
Talora ad un bel volto | |
850 | vile amor puote alzarsi ed esser caro. |
Alfin che pro? Così dal sol chiamato | |
sorge il vapore al ciel; ma sorto appena, | |
sente in cader de l’ardir suo la pena. | |
Un bel sembiante | |
855 | ama sovente |
per bizzarria, | |
non per amor. | |
Si finge amante | |
di basso oggetto, | |
860 | per dar sospetto |
e gelosia | |
a più d’un cor. | |
Fine dell’atto terzo | |